Semifinale Scudetto: gara 1 è nostra!

News – Articolo

la gara

La Pro Recco vince gara 1 della semifinale Scudetto: la sfida casalinga contro l’Ortigia finisce 12-5 per i campioni d’Italia con tre reti di Condemi e Zalanki. Prestazione convincente dei biancocelesti sia in fase difensiva sia con l’uomo in più, vicino alla perfezione nei primi tre tempi.

Alla “Ferro” è dell’Ortigia, con Cassia, la rete che inaugura il match, poi è dominio Pro Recco che scappa sul 5-1 nei dodici minuti successivi con quattro reti in superiorità e il gol da posizione 2 di Di Fulvio che vale il +4. Ferrero accorcia ad un minuto dal cambio campo, ma i ragazzi di Sukno segnano ancora e chiudono sul 6-2 grazie a Zalanki che da posizione 3 fulmina Tempesti.

Hallock in avvio di terzo tempo schiaccia sul primo palo l’assist no look del mancino ungherese, i siciliani provano a rimettersi in scia con Cupido (tiro deviato da Younger) e il rigore di Ferrero (7-4). I biancocelesti continuano a macinare gioco e negli ultimi tre minuti del quarto chiudono definitivamente i conti: Echenique da posizione 2 indovina il diagonale vincente, poi serve a Condemi la palla da depositare in rete comodamente sul secondo palo. Sulla sirena Cannella in superiorità marca il 10-4 che di fatto mette gli ultimi otto minuti in discesa.

Anche perché la difesa guidata da Del Lungo continua a respingere gli attacchi dei siciliani, Iocchi Gratta e Zalanki aumentano il divario (12-4) con due sassate imprendibili per Tempesti. L’ultima rete di Cassia, a trenta secondi dalla sirena, vale solo per le statistiche.

Gara 2 si giocherà mercoledì 8 maggio alle ore 15 a Siracusa (diretta su Rai Sport).

“Abbiamo fatto una buona prestazione, soprattutto ritrovato la difesa che era il nostro obiettivo per questa gara e per il mese che ci aspetta – le parole di Condemi alla fine del match-. Adesso andiamo a Siracusa con la voglia di ripeterci e portare a casa la qualificazione per la finale Scudetto”.

PRO RECCO-CC ORTIGIA 1928 12-5

PRO RECCO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, G. Zalanki 3, G. Cannella 1, A. Younger, M. Iocchi Gratta 1, N. Presciutti 1, G. Echenique 1, F. Condemi 3, K. Kakaris, M. Aicardi, B. Hallock 1, T. Negri, G. Rossi. All. Sukno

CC ORTIGIA 1928: S. Tempesti, F. Cassia 2, L. Giribaldi, G. La Rosa, S. Di Luciano, L. Cupido 1, A. Bitadze, A. Carnesecchi, A. Condemi, Y. Inaba, F. Ferrero 2, C. Napolitano, G. Calabresi, A. Diliberto. All. Piccardo

Arbitri: Ricciotti e Guarracino

Parziali: 2-1, 4-1, 4-2, 2-1.
Uscito per limite di falli La Rosa (O) nel terzo tempo.
Superiorità numeriche: Pro Recco 9/13 e CC Ortigia 3/8 + un rigore.